Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per venerdì 31.03.2023

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
venerdì, 31.03.2023

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
debole
Berna
debole
Buchs SG
debole
Davos
debole
Genève
debole
La Chaux-de-Fonds
debole
Lausanne
debole
Locarno
debole
Lugano
debole
Lucerna
debole
Münsterlingen
debole
Neuchâtel
debole
Visp
debole
Zurigo
debole

Stazioni

Davos

Nocciolo
debole
Ontano
debole
Frassino
debole
Betulla
debole
Carpino
nessuno
Platano
nessuno
Faggio
nessuno
Quercia
nessuno
Graminacee
nessuno
Castagno
nessuno
Acetosa
nessuno
Piantaggine
nessuno
Assenzio
nessuno
Ambrosia
nessuno

Previsione da sabato, 27 luglio 2024 a martedì, 30 luglio 2024

Le graminacee sono ancora in fiore in tutta la Svizzera, ma le concentrazioni sono in calo. Tuttavia, si osservano ancora concentrazioni elevate, soprattutto in montagna e vicino ai campi in attesa di sfalcio. Anche l'acetosa, la piantaggine, l'ortica e il tiglio sono in fiore. Il salice è ora in fiore e nel Vallese si trovano alte concentrazioni del suo polline. Il castagno è alla fine del suo periodo di fioritura e le concentrazioni sono ora basse.

Buono a sapersi

Il polline delle astracee (composite) è un potente allergene. L'artemisia (assenzio), il girasole ed il solidago (verga d'oro) appartengono a questa famiglia. Il polline di questi ultimi due è soprattutto trasportato dagli insetti, e si trova dunque nell'aria solo in deboli quantità. Un arrangiamento floreale composto da questi fiori può tuttavia provocare presso soggetti sensibili i sintomi del raffreddore da fieno.