Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per domenica 26.05.2024

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
domenica, 26.05.2024

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
nessuno
Berna
nessuno
Buchs SG
nessuno
Davos
nessuno
Genève
nessuno
La Chaux-de-Fonds
nessuno
Lausanne
nessuno
Locarno
nessuno
Lugano
nessuno
Lucerna
nessuno
Münsterlingen
nessuno
Neuchâtel
nessuno
Visp
nessuno
Zurigo
nessuno

Stazioni

Basilea

Nocciolo
nessuno
Ontano
nessuno
Frassino
nessuno
Betulla
nessuno
Faggio
nessuno
Quercia
debole
Graminacee
forte

Previsione da sabato, 25 maggio 2024 a martedì, 28 maggio 2024

Le graminacee sono in fiore in tutta la Svizzera, con alte concentrazioni di polline. Questo è il picco della stagione delle allergie, che durerà almeno fino alla fine di giugno. Anche l'acetosa, la piantaggine e l'ortica sono in fiore. Nelle Alpi, gli ontani verdi stanno iniziando a fiorire. Le persone allergiche al polline di ontano, o anche quelle che hanno una reazione incrociata con il polline di betulla, possono accusare i sintomi durante le escursioni nelle Alpi. A sud delle Alpi inizia la fioritura dei castagni. Alcuni rovesci sabato e lunedì potranno ridurre temporaneamente e a livello regionale le concentrazioni di tutti i pollini.

Buono a sapersi

Si trovano anche sostanze allergeniche all'interno delle abitazioni. L'umidità non dovrebbe essere troppo elevata, in modo da evitare lo sviluppo di muffe e la proliferazione di acari. Arieggiate regolarmente ma brevemente!