Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per sabato 27.04.2024

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
sabato, 27.04.2024

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
nessuno
Berna
nessuno
Buchs SG
nessuno
Davos
nessuno
Genève
nessuno
La Chaux-de-Fonds
nessuno
Lausanne
nessuno
Locarno
nessuno
Lugano
nessuno
Lucerna
nessuno
Münsterlingen
nessuno
Neuchâtel
nessuno
Visp
nessuno
Zurigo
nessuno

Stazioni

Basilea

Nocciolo
nessuno
Ontano
nessuno
Frassino
debole
Betulla
medio
Faggio
debole
Quercia
forte
Graminacee
medio

Previsione da venerdì, 26 aprile 2024 a lunedì, 29 aprile 2024

La stagione dei pollini di betulla è nel suo pieno e si espande anche verso le regioni di montagna. Grazie alle temperature sempre più miti le concentrazioni aumenteranno progressivamente in tutte le regioni. A nord delle Alpi le concentrazioni resteranno però a valori da deboli a moderati in ragione delle precipitazioni previste venerdì e domenica. A sud delle Alpi si manterranno generalmente deboli per le attese e prolungate precipitazioni. Il polline delle graminacee, già presente e in anticipo di parecchie settimane, presenterà a partire da venerdì concentrazioni da deboli a moderate nelle regioni di pianura, in particolare in Vallese e in Ticino, e concentrazioni deboli a media montagna. Le graminacee diffondono pollini fra i più allergenici.

Buono a sapersi

Approfittate dei giorni di pioggia per arieggiare la vostra abitazione. Quando il tempo è più freddo e piovoso, le concentrazioni di polline diminuiscono fortemente.