Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per sabato 21.09.2024

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
sabato, 21.09.2024

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
nessuno
Berna
nessuno
Buchs SG
nessuno
Davos
nessuno
Genève
nessuno
La Chaux-de-Fonds
nessuno
Lausanne
nessuno
Locarno
nessuno
Lugano
nessuno
Lucerna
nessuno
Münsterlingen
nessuno
Neuchâtel
nessuno
Visp
nessuno
Zurigo
nessuno

Stazioni

Basilea

Nocciolo
nessuno
Ontano
nessuno
Frassino
nessuno
Betulla
nessuno
Faggio
nessuno
Quercia
nessuno
Graminacee
debole

Previsione da venerdì, 20 settembre 2024 a lunedì, 23 settembre 2024

L'ambrosia, molto allergenica, è ancora in fiore nei Paesi limitrofi, ma il picco è superato: concentrazioni localmente moderate potranno tuttavia essere raggiunte nei prossimi giorni nelle regioni di confine con la Germania e l'Italia a causa del trasporto del vento, mentre il rischio sarà basso nella Svizzera francese a causa della bise. L'artemisia e le graminacee sono a fine fioritura e le concentrazioni dei loro pollini saranno dunque deboli. Le concentrazioni dei pollini sono destinate a diminuire da lunedì, in ragione delle attese precipitazioni.

Buono a sapersi

Si trovano anche sostanze allergeniche all'interno delle abitazioni. L'umidità non dovrebbe essere troppo elevata, in modo da evitare lo sviluppo di muffe e la proliferazione di acari. Arieggiate regolarmente ma brevemente!