Previsioni dei pollini
La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.
Concentrazione pollinica totale per martedì 13.01.2026
Seleziona la data
Previsione pollinica dettagliata di
martedì, 13.01.2026
Seleziona la data
Tipi di polline
Nocciolo
Stazioni
Basilea
Previsione da giovedì, 08 gennaio 2026 a mercoledì, 14 gennaio 2026
I noccioli e gli ontani purpurei hanno iniziato a fiorire molto presto, già in dicembre, per via delle temperature particolarmente miti. Attualmente il freddo ha interrotto la fioritura. Non appena le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto nei pomeriggi soleggiati, sarà presente un po' di polline di nocciolo nell'aria. In Ticino, con le condizioni più favorevoli, i noccioli sono già in fiore. La fioritura degli ontani indigeni seguirà nel corso del mese di gennaio. Il nocciolo e l'ontano appartengono alla famiglia delle betulle (che fioriscono in aprile), una delle principali fonti di pollini allergenici in inverno e primavera.
Buono a sapersi
Osservate la vegetazione nelle vostre vicinanze: i noccioli e gli ontani reagiscono nel loro sviluppo, con molta sensibilità alle variazioni delle temperature. Localmente, in luoghi particolarmente soleggiati e riparati, arbusti di nocciolo possono già fiorire, anche se poco lontano gli amenti di altri arbusti sono ancora completamente chiusi. I fiori che rilasciano polline sono notevolmente allungati, soffici e di colore giallo brillante.