Previsioni dei pollini
La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.
Concentrazione pollinica totale per sabato 21.09.2024
Seleziona la data
Previsione pollinica dettagliata di
sabato, 21.09.2024
Seleziona la data
Tipi di polline
Nocciolo
Stazioni
Basilea
Previsione da venerdì, 20 settembre 2024 a lunedì, 23 settembre 2024
L'ambrosia, molto allergenica, è ancora in fiore nei Paesi limitrofi, ma il picco è superato: concentrazioni localmente moderate potranno tuttavia essere raggiunte nei prossimi giorni nelle regioni di confine con la Germania e l'Italia a causa del trasporto del vento, mentre il rischio sarà basso nella Svizzera francese a causa della bise. L'artemisia e le graminacee sono a fine fioritura e le concentrazioni dei loro pollini saranno dunque deboli. Le concentrazioni dei pollini sono destinate a diminuire da lunedì, in ragione delle attese precipitazioni.
Buono a sapersi
Si trovano anche sostanze allergeniche all'interno delle abitazioni. L'umidità non dovrebbe essere troppo elevata, in modo da evitare lo sviluppo di muffe e la proliferazione di acari. Arieggiate regolarmente ma brevemente!