Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per domenica 21.07.2024

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
domenica, 21.07.2024

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
nessuno
Berna
nessuno
Buchs SG
nessuno
Davos
nessuno
Genève
nessuno
La Chaux-de-Fonds
nessuno
Lausanne
nessuno
Locarno
nessuno
Lugano
nessuno
Lucerna
nessuno
Münsterlingen
nessuno
Neuchâtel
nessuno
Visp
nessuno
Zurigo
nessuno

Stazioni

Basilea

Nocciolo
nessuno
Ontano
nessuno
Frassino
nessuno
Betulla
nessuno
Faggio
nessuno
Quercia
nessuno
Graminacee
medio

Previsione da sabato, 20 luglio 2024 a martedì, 23 luglio 2024

Le graminacee sono in fiore in tutta la Svizzera e i loro pollini sono presenti in grande quantità in montagna, mentre in pianura il picco è passato. L'acetosa, la piantaggine, l'ortica, il castagno e l'olivo (a sud delle Alpi) e il tiglio sono pure in fiore. Il polline delle graminacee si trova in concentrazioni da moderate a forti in pianura, e concentrazioni più elevate in montagna. Al Sud delle Alpi le concentrazioni di polline sono generalmente moderate. L'assenzio è in fiore e se ne potranno trovare forti concentrazioni in Vallese. Domenica, il passaggio di una perturbazione farà diminuire temporaneamente le concentrazioni polliniche in tutte le regioni.

Buono a sapersi

La prevenzione di base del raffreddore da fieno (allergia ai pollini) consiste evidentemente nell'evitare ogni contatto con il polline. Per esempio, evitate di fare entrare del polline nella vostra abitazione: arieggiate brevemente, preferibilmente il mattino presto o durante una pioggia intensa, lavatevi i capelli la sera e riponete i vestiti, che sono entrati in contatto con il polline durante la giornata, fuori dalla camera da letto.