Previsioni dei pollini
La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.
Concentrazione pollinica totale per sabato 04.02.2023
Seleziona la data

Previsione pollinica dettagliata di
sabato, 04.02.2023
Seleziona la data
Tipi di polline
Nocciolo
Stazioni
Basilea
Previsione da venerdì, 3 febbraio 2023 a lunedì, 6 febbraio 2023
I noccioli e gli ontani sono in fiore. Con temperature massime in rialzo nei prossimi giorni, le concentrazioni di polline torneranno ad essere moderate sulle pianure nordalpine e in Vallese. In Ticino le temperature molto elevate, per effetto favonico, favoriranno delle concentrazioni di polline di nocciolo forti, mentre saranno moderate quelle di ontano.
Buono a sapersi
Osservate la vegetazione nelle vostre vicinanze: i noccioli e gli ontani reagiscono nel loro sviluppo, con molta sensibilità alle variazioni delle temperature. Localmente, in luoghi particolarmente soleggiati e riparati, arbusti di nocciolo possono già fiorire, anche se poco lontano gli amenti di altri arbusti sono ancora completamente chiusi. I fiori che rilasciano polline sono notevolmente allungati, soffici e di colore giallo brillante.