Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per sabato 04.02.2023

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
sabato, 04.02.2023

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
medio
Berna
medio
Buchs SG
medio
Davos
debole
Genève
medio
La Chaux-de-Fonds
medio
Lausanne
medio
Locarno
forte
Lugano
forte
Lucerna
medio
Münsterlingen
medio
Neuchâtel
medio
Visp
medio
Zurigo
medio

Stazioni

Basilea

Nocciolo
medio
Ontano
medio
Frassino
nessuno
Betulla
nessuno
Carpino
nessuno
Platano
nessuno
Faggio
nessuno
Quercia
nessuno
Graminacee
nessuno
Castagno
nessuno
Acetosa
nessuno
Piantaggine
nessuno
Assenzio
nessuno
Ambrosia
nessuno

Previsione da venerdì, 3 febbraio 2023 a lunedì, 6 febbraio 2023

I noccioli e gli ontani sono in fiore. Con temperature massime in rialzo nei prossimi giorni, le concentrazioni di polline torneranno ad essere moderate sulle pianure nordalpine e in Vallese. In Ticino le temperature molto elevate, per effetto favonico, favoriranno delle concentrazioni di polline di nocciolo forti, mentre saranno moderate quelle di ontano.

Buono a sapersi

Osservate la vegetazione nelle vostre vicinanze: i noccioli e gli ontani reagiscono nel loro sviluppo, con molta sensibilità alle variazioni delle temperature. Localmente, in luoghi particolarmente soleggiati e riparati, arbusti di nocciolo possono già fiorire, anche se poco lontano gli amenti di altri arbusti sono ancora completamente chiusi. I fiori che rilasciano polline sono notevolmente allungati, soffici e di colore giallo brillante.