Previsioni dei pollini

La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.

Concentrazione pollinica totale per domenica 28.04.2024

Seleziona la data

Previsioni polliniche Svizzera
nessuno
debole
medio
forte
molto forte
La concentrazione pollinica totale considera le previsioni di tutte le specie di polline attualmente presenti. Il valore per stazione si riferisce al polline al momento più frequente.

Previsione pollinica dettagliata di
domenica, 28.04.2024

Seleziona la data

Tipi di polline

Nocciolo

Basilea
nessuno
Berna
nessuno
Buchs SG
nessuno
Davos
nessuno
Genève
nessuno
La Chaux-de-Fonds
nessuno
Lausanne
nessuno
Locarno
nessuno
Lugano
nessuno
Lucerna
nessuno
Münsterlingen
nessuno
Neuchâtel
nessuno
Visp
nessuno
Zurigo
nessuno

Stazioni

Basilea

Nocciolo
nessuno
Ontano
nessuno
Frassino
debole
Betulla
medio
Faggio
debole
Quercia
forte
Graminacee
medio

Previsione da sabato, 27 aprile 2024 a martedì, 30 aprile 2024

La stagione dei pollini di betulla è nel suo pieno e si espande anche verso le regioni di montagna. Il tempo piuttosto soleggiato di sabato favorirà concentrazioni elevate dei pollini a nord delle Alpi, mentre queste saranno più basse al Sud a causa delle precipitazioni. Anche fra domenica e martedì, con tempo sempre perturbato, le concentrazioni saranno deboli o moderate al Sud, sull'Altopiano romando e in prossimità del Giura, restando invece spesso ancora forti nelle altre regioni. Il polline delle graminacee è già presente e in anticipo di parecchie settimane, soprattutto in Ticino e nel Vallese. Le sue concentrazioni potranno essere moderate durante i periodi asciutti.

Buono a sapersi

I pollini di quercia e di faggio possono prolungare da una a tre settimane i sintomi dell'allergia presso i soggetti sensibili al polline di betulla. Infatti, gli allergeni di questi tre tipi di albero sono molto simili e possono scatenare reazioni incrociate provocando i medesimi sintomi.