Previsioni dei pollini
La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.
Concentrazione pollinica totale per lunedì 01.09.2025
Seleziona la data

Previsione pollinica dettagliata di
lunedì, 01.09.2025
Seleziona la data
Tipi di polline
Nocciolo
Stazioni
Davos
Previsione da domenica, 31 agosto 2025 a mercoledì, 03 settembre 2025
Grazie alle recenti piogge, le concentrazioni di pollini delle graminacee sono in generale deboli o nulle in tutte le regioni. La piantaggine e l'ortica sono in fiore, così come l'artemisia, abbondante nel Vallese. I pollini di ambrosia sono presenti nelle regioni di confine della Svizzera, in particolare in Ticino e nella zona di Ginevra. Anche le spore fungine sono abbondanti nell'aria. Questo fine settimana, le concentrazioni potrebbero essere in leggero rialzo con il ritorno di tempo soleggiato e asciutto.
Buono a sapersi
L'ambrosia (chiamata erba delle pulci in Quebec e ragweed presso gli anglofoni) appartiene alla famiglia delle asteracee (composite). Da qualche anno si propaga rapidamente in molti paesi d'Europa, ma viene combattuta in Svizzera. Il suo polline è un potente allergene. La sua fioritura inizia in agosto e prosegue fino a settembre.