24.04.2018

Stagione dei pollini: Nuova app «Ally Science» per uno studio scientifico

Comunicazione stampa «Ally Science»


Stagione dei pollini: Per circa due milioni di persone allergiche in Svizzera adesso c'è la nuova app «Ally Science»


La Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) e l'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) lanceranno il 24 aprile 2018 l'app gratuita per smartphone «Ally Science», nell'ambito del più grande studio scientifico condotto finora in Svizzera sull'allergia ai pollini. Con l'app intuitiva e disponibile in tutte e quattro le lingue nazionali nonché in inglese, gli utenti possono documentare i loro sintomi. Possono inoltre ricevere previsioni sui pollini e una rappresentazione esclusiva dell'andamento attuale dei sintomi dell'allergia nelle varie zone. Partecipando allo studio, gli utenti contribuiscono al miglioramento dei futuri sistemi di preallarme e delle terapie per la cura dell'allergia al polline. I dati degli account personali ottenuti tramite l'app vengono salvati sulla piattaforma IT protetta di MIDATA, sviluppata dall'ETH di Zurigo e dalla BFH. Pertanto l'utente può decidere di volta in volta a chi concedere l'accesso ai suoi dati in forma anonima ai fini della ricerca.

Durante la stagione pollinica, circa due milioni di persone in Svizzera lamentano sintomi come bruciore agli occhi, naso che cola, prurito alla pelle, mal di gola e insufficienza respiratoria. Per ora, però, non è ancora noto in quali zone (cantoni e aree urbane o rurali) i sintomi siano più frequenti o più gravi e da quali fattori (tipo di polline, polveri sottili, condizioni meteorologiche, ecc.) dipendano. Il centro allergie della clinica dermatologica dell'Ospedale universitario di Zurigo intende approfondire il fenomeno con uno studio scientifico in tutte le regioni della Svizzera.

Valore aggiunto per chi soffre di allergia al polline
Lo studio è incentrato sull'app «Ally Science» che da subito potrà essere scaricata in lingua italiana, tedesca, francese, romancia e inglese e che consente a tutti gli utenti interessati affetti da allergia al polline in Svizzera di prendere parte allo studio. I dati raccolti verranno resi anonimi. Maggiore sarà la partecipazione più rappresentativa sarà l'indagine scientifica e aumenta il valore aggiunto per chi soffre di allergia al polline. «Il nostro obiettivo è migliorare i sistemi di preallarme relativi ai pollini, la consulenza e le terapie sulla base delle conoscenze acquisite grazie a questo studio», spiega il Prof. Peter Schmid-Grendelmeier, Direttore del centro allergie dell'USZ.

L'app è stata progettata alla Scuola universitaria professionale di Berna in collaborazione con ELCA Informatik AG. «Ci stava a cuore che l'app avesse una grafica accattivante e che fosse intuitiva, per offrire un vero valore aggiunto agli utenti», spiega il Prof. Serge Bignens, Direttore dell'Istituto di informatica medica. «Per annotare i sintomi nel diario personale dell'allergia bastano meno di 20 secondi.» Inoltre su una mappa speciale sono indicate le previsioni sul rilascio dei pollini di MeteoSvizzera. Man mano che gli utenti compilano il loro diario tramite l'app, si può vedere in tempo reale come si sviluppano i sintomi delle allergie nelle varie zone. È anche possibile visualizzare l'andamento delle allergie nelle ultime 24 ore e negli ultimi giorni. 

Controllo dei vostri dati sulla sanitari
I dati inseriti nell'app vengono crittografati e archiviati sulla piattaforma IT di MIDATA, gestita dalla cooperativa senza scopo di lucro MIDATA, fondata congiuntamente dai professori dell'ETH Ernst Hafen e Donald Kossmann. MIDATA permette ai cittadini di salvare in modo sicuro i loro dati sanitari, di tenerli sotto controllo e di consentirne l'utilizzo in forma anonima ai fini della ricerca, a seconda dei propri interessi e delle proprie esigenze. I compensi ottenuti dalla messa a disposizione dei dati vengono reinvestiti nei servizi offerti sulla piattaforma IT di MIDATA e in altri progetti di ricerca. I vantaggi sono evidenti non solo per le singole aziende, ma per tutta la società.

I partner di progetto 
«Ally Science» si distingue anche per il know-how apportato e per l'impegno dei suoi importanti partner: 
- Dyson, Zurigo, specializzata nella climatizzazione di interni (partner competente nel settore industriale)
- aha! Centro Allergie Svizzera, fondazione indipendente per le persone affette da allergie, Berna 
- Superhuit, agenzia di design digitale, Losanna

Informazioni e download app «Ally Science»: www.allyscience.ch  

Informazioni piattaforma dati IT MIDATA: www.midata.coop

Materiale fotografico e loghi: www.allyscience.ch >> Presse

Più notizie