04.05.2015

Impegno per una respirazione libera

L’asma allergica, di cui in Svizzera soffrono il 7-15 per cento dei bambini e il 6-7 per cento degli adulti, è scatenata dalle proteine contenute, ad esempio, nei pollini di graminacee, nell’epitelio di gatto o negli acari della polvere.  aha! Centro Allergie Svizzera offre alle persone colpite informazioni, consulenze e corsi. Il 5 maggio è la Giornata mondiale dell’asma.

 

Di nuovo quel senso di costrizione al petto, il respiro si fa difficile, l’agitazione si insinua nella mente e nel corpo: sono i tipici sintomi di un imminente attacco d’asma. Dato che i bronchi della persona asmatica sono cronicamente infiammati, la muscolatura locale tende a contrarsi in modo parossistico o durevole. I sottili vasi respiratori vengono inoltre intasati dal muco, la cui secrezione è aumentata. Tutto questo provoca i tipici sintomi: tosse secca, stimolo a tossire, affanno e respiro fischiante.

Dall’acaro della polvere alla polvere di farina
Questi grandi disturbi respiratori sono provocati da minuscole proteine di per sé innocue provenienti da pollini di piante ed erbe, acari della polvere, gatti, cani e muffe. Inalate, inducono una reazione di difesa da parte del sistema immunitario, la quale avvia il processo di costrizione delle vie respiratorie e provoca l’attacco d’asma.

«L'insorgere della malattia può essere favorito anche da elementi ereditari e infezioni alle vie respiratorie contratte in età infantile. Ci sono poi determinati fattori che scatenano il restringimento acuto delle vie respiratorie, come gli sbalzi di temperatura, il profumo, il fumo e l’ozono», spiega Sereina Maibach, esperta di aha! Centro Allergie Svizzera. Non vanno trascurati nemmeno i fattori psicologici ed emotivi: anche lo stress, la rabbia o la gioia possono scatenare un attacco d’asma.

Terapia basata su tre pilastri
I disturbi dell’asma possono essere leniti con una buona terapia basata su tre pilastri: identificazione e, se possibile, eliminazione del fattore scatenante, e trattamento con antinfiammatori e broncodilatatori.

«L’obiettivo», continua Sereina Maibach, «è di consentire alle persone colpite di condurre una vita senza sintomi e limitazioni». 

La Fondazione aha! aiuta con una vasta gamma di prestazioni

Con l’app Info asma, si può scoprire quanto è controllata l’asma. Sono inoltre disponibili informazioni in italiano, tedesco e francese sugli inquinanti atmosferici e sui pollini.

Gli opuscoli «Asma», «Allergia e asma in gravidanza», «Allergia, asma e scuola» e «Allergia, asma e sport»  forniscono ampie informazioni sul tema.

Gli specialisti della aha!infoline sono a disposizione per domande personali su asma e allergie dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12, al numero 031 359 90 50.


 

Più notizie