16.06.2014
Allergie: oltre 150 milioni di cittadini europei affetti
Nell’Unione europea, le malattie allergiche si sono convertite in una vasta epidemia: oltre 150 milioni di cittadini europei sono affetti da allergie e si prevede che, nel prossimo decennio, la cifra raggiunga i 250 milioni.
La ricerca allergologica continua ad essere un’esigenza importante in Europa, pertanto, si rendono necessarie un’istruzione standard di livello elevato e delle pratiche specialistiche comuni al fine di consentire la libera circolazione dei pazienti e dei professionisti sanitari all’interno dell’UE.
Le malattie allergiche verranno rese prioritarie attraverso l’associazione con organizzazioni che detengono obiettivi analoghi nel campo della sanità e della ricerca.
Ulteriori informazioni vedi (PDF)il comunicato stampa dell'Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica (EAACI).
Più notizie
Campagna per la Giornata Nazionale delle Allergie 2026
In occasione della Giornata Nazionale delle Allergie del 21 marzo 2026, aha! Centro Allergie Svizzera lancia una campagna informativa sull’allergia ai pollini. Alla pagina dedicata, trovate informazioni su quest’allergia, consigli utili e offerte. È inoltre proposto un seminario online gratuito.
Webinar sulla prevenzione delle allergie: che cosa aiuta davvero?
Il nostro webinar (13.05.2026, 12.30–13.15) con l’allergologo pediatrico PD Dott med Marcel Bergmann e Marie-Hélène Corajod (aha! Centro Allergie Svizzera) è incentrato sulla riduzione del rischio di allergie alimentari nei bambini. Iscriviti ora!
L’inizio della stagione dei pollini è imminente – primi pollini registrati già in dicembre
Con il tempo mite e secco, nei prossimi giorni inizierà la stagione dei pollini in Svizzera. Localmente, sono stati rilevati in modo sporadico primi pollini di nocciolo già nel mese di dicembre. Il tempo variabile e le temperature in parte gelide hanno rallentato la fioritura, ma in molti luoghi i noccioli sono pronti a rilasciare i loro pollini.
La nostra campagna di primavera