15.01.2013

I primi pollini in dicembre e gennaio

Già in dicembre o a inizio gennaio alcune persone hanno risentito dei primi sintomi da raffreddore da fieno. Quali pollini ne erano la causa scatenante?

In Ticino le piante di ontano e nocciolo fioriscono già da inizio gennaio e le prime allergie possono essersi già manifestate (figura 1). Anche nella maggior parte delle stazioni di misura a Nord delle Alpi, a fine dicembre o inizio gennaio, sono già state misurate minime concentrazioni di pollini di nocciolo (figura 2). Questo dimostra che in alcuni luoghi vi erano arbusti di nocciolo in fioritura che hanno liberato pollini nell’aria. Nelle vicinanze di questi arbusti di nocciolo in fioritura le concentrazioni di pollini sono sempre chiaramente più elevate rispetto al luogo dove vengono effettuate le misurazioni, che si trovano perlopiù su degli stabili. I primi noccioli iniziano a fiorire in luoghi particolarmente soleggiati e protetti, anche se nei dintorni tutti gli altri amenti di nocciolo sono ancora chiusi. Prestate perciò attenzione allo sviluppo degli arbusti di nocciolo nelle vostre vicinanze.
 

Figura 1: Pollini di nocciolo in Ticino 2012/2013
 

Figura 2: Pollini di nocciolo  a Basilea, Ginevra e Zurigo 2012/2013

 

Gli ontani di Spaeth (Alnus x spaethii) piantati in viali alberati fioriscono già a partire da Natale (Attualità: Allergia ai pollini in inverno). Alla stazione di misura di Buchs, situata nei paraggi di un viale alberato di ontani di Spaeth, fra Natale e Copodanno sono stati misurati valori molto elevati di pollini di ontano (figura 3). Non ci è noto in quali città svizzere è stato piantato questo tipo di ontano. Tutte le altre stazioni di misura di MeteoSvizzera che erano già in servizio in dicembre non hanno evidenziato questa comparsa precoce di pollini di ontano. 

 

Figura 3: Pollini di ontano a Buchs 2012/2013
 

Più notizie