17.12.2014

Lancio del rinnovato sito meteosvizzera.ch

L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera lancia oggi il suo nuovo sito, ristrutturato per rispondere in modo più mirato alle esigenze dei circa 1,4 milioni di utenti che ogni mese visitano le pagine Internet di MeteoSvizzera.

La pagina iniziale di meteosvizzera.ch offre una panoramica delle informazioni meteorologiche più richieste, inclusa la rinnovata carta delle allerte. Per una maggiore fruibilità le informazioni sul tempo e sul clima sono state ottimizzate sia a livello di grafica sia di funzionalità. Il «Blog di MeteoSvizzera», che sostituisce la precedente rubrica denominata «Attualità sul tempo», consente il dialogo tra la popolazione e gli esperti. Sulla pagina iniziale i temi attuali e le informazioni complementari sono messi in evidenza in un dossier.

Contenuti facilmente accessibili

MeteoSvizzera ha migliorato l’accesso ai contenuti tematici. Il sito è ora dotato di una panoramica dei temi con menu a cascata e accesso diretto ai sotto-temi desiderati nonché della rubrica «Temi A–Z». Il team di redattori ha compilato i contenuti, li ha completati con informazioni più approfondite e ha migliorato il reciproco collegamento tra i temi affini. Tutte le pubblicazioni, i progetti e i prodotti di MeteoSvizzera possono essere trovati attraverso filtri di ricerca individuali.

Diversi elementi di navigazione consentono agli utenti di sapere sempre dove si trovano – sia che siano giunti al sito meteosvizzera.ch in modo diretto o attraverso un motore di ricerca. Il sito di MeteoSvizzera comprende circa 1'500 pagine nelle lingue nazionali tedesco, francese e italiano, a cui si aggiungono 100 pagine in inglese destinate soprattutto alle organizzazioni internazionali e agli esperti.

Tecnologia all’avanguardia quale base

Grazie al cosiddetto design responsivo (responsive design) il nuovo sito web di MeteoSvizzera si adatta graficamente in modo automatico ai dispositivi da cui si accede al sito (computer, smartphone, tablet). meteosvizzera.ch soddisfa inoltre i requisiti in materia di accessibilità, consentendo alle persone diversamente abili di trovare e utilizzare le informazioni richieste. Anche l’hardware e il software impiegati sono aggiornati allo stato più recente della tecnologia. Grazie all’elevata disponibilità, durante gli eventi di maltempo possono essere elaborate più di un milione di consultazioni di pagine in pochi minuti. In tal modo il sito web è in grado di soddisfare le richieste di un elevato numero di utenti.

Contatto

MeteoSvizzera,
Comunicazione: +41 58 460 93 51

Più notizie