21.01.2015
Inizio precoce della stagione dei pollini di nocciolo
Le temperature miti della prima metà di gennaio hanno favorito la fioritura dei primi noccioli.
Al nord delle Alpi è stato rilevato un tasso moderato di pollini, al sud anche forte. Nonostante siano state osservate piante in fiore in molte località della Svizzera, la fioritura del nocciolo è appena cominciata.
L’inizio della fioritura del nocciolo e dell’ontano, dipende fortemente dalle temperature di dicembre e di gennaio. I pollini sono dispersi nell’aria asciutta quando la temperatura supera 5–7 °C. Al nord delle Alpi sono stati rilevati pollini di nocciolo a partire dall’8 gennaio 2015, al sud delle Alpi sono apparsi già a fine dicembre.
Inizio molto precoce in Ticino
Con la fioritura già a fine dicembre, la stagione dei pollini 2015 in Ticino è iniziata molto presto. Essa occupa il terzo posto nella statistica dopo il 2003 e 2013, grazie ai giorni molto miti di dicembre e dell’inizio di gennaio. Al nord delle Alpi si è invece avuto un inizio più precoce nel 1994 e nel 2003, mentre un inizio simile a quello del 2015 è già stato osservato nel 1994,1998, 1999, e 2007.
Bollettino del clima di dicembre
Più notizie
Rapporto annuale 2024
Il nostro rapporto annuo 2024 è da poco online. Pubblicato per la prima volta in questa forma digitale, fornisce una panoramica completa delle svariate prestazioni offerte dalla nostra Fondazione e illustra come aiutiamo le persone con allergie, intolleranze, asma o malattie della pelle e i loro familiari a ritrovare una migliore qualità di vita. Il rapporto presenta inoltre i partenariati e le reti rilevanti per portare avanti il nostro operato e per raggiungere i nostri obiettivi.
La vostra donazione ha effetti concreti!
Ogni donazione, piccola o grande che sia, contribuisce a far sì che la aha!infoline continui a prestare consulenza gratuita alle persone con allergie (ai pollini). Grazie per il sostegno! Donare ora!
Campagna sui pollini abbinata alla Giornata Nazionale delle Allergie 2025
In occasione della Giornata Nazionale delle Allergie del 25 marzo 2025, aha! Centro Allergie Svizzera lancia una campagna informativa sull’allergia ai pollini. Alla pagina dedicata, trovate informazioni su quest’allergia, consigli utili, offerte e un concorso. È inoltre proposto un seminario online gratuito.
Pubblicità
Pubblicità
La nostra campagna di primavera
25 anni Fondazione aha!
Pubblicità