17.06.2014

Svizzera: Una popolazione più polisportiva

www.news.admin.ch, Berna, 05.06.2014: studio «Sport Svizzera 2014» – Più attive le donne e le persone anziane. Questo è il dato che emerge anche dopo il 2000 e il 2008 nella terza indagine sull’attività sportiva e sull’interesse per lo sport della popolazione dai 15 ai 74 anni. 

Gli svizzeri che praticano sport sono sempre più numerosi e perciò è in crescita anche l'attività sportiva. Lo sportivo saltuario (5%) si trasforma sempre più in una specie rara, cioè o si fa sport in maniera regolare (69%) oppure non lo si fa affatto. Con il 26% la quota degli inattivi è praticamente rimasta invariata negli ultimi 15 anni.

Alla più vasta indagine condotta finora in questo campo hanno partecipato 10652 adulti e giovani.

I dati dell‘indagine «Sport Svizzera 2014» sono uno strumento scientifico per le decisioni a livello politico. L‘indagine è stata coordinata e finanziata dall'Ufficio federale dello sport con la collaborazione di Swiss Olympic, upi - Ufficio prevenzione infortuni, Suva e Ufficio federale di statistica. Al rilevamento hanno partecipato anche Sentieri Svizzeri, SvizzeraMobile e Antidoping Svizzera così come vari cantoni e città.

Maggiori informazioni sullo studio vedi  www.news.admin.ch.

 

Il tema dell’anno 2014 di aha! Centro Allergie Svizzera – «Allergie e peso corporeo sano» – approfondisce questo legame tra un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica adeguata. Maggiori informazioni anche qui: Allergie, asma e sport.

Più notizie