09.09.2013

Troppi bambini sovrappeso

Nel suo secondo rapporto sul peso dei bambini e degli adolescenti in età scolastica in Svizzera, Promozione Salute Svizzera constata una stagnazione del numero di giovani sovrappeso od obesi. Il fenomeno rimane un problema da non sottovalutare in tutti gli anni scolastici e in ogni fascia di età.

Per questo rapporto, sono stati rilevati dati fra i bambini e gli adolescenti di tre anni scolastici in diversi Cantoni e città. Si è in seguito operato un confronto con le cifre di sondaggi precedenti. Benché non si constati un aumento del problema, non si può nemmeno parlare di un miglioramento. Circa il 17 per cento dei bambini e degli adolescenti in Svizzera è sovrappeso, il 4 per cento addirittura obeso. Ciò significa che un sesto degli allievi supera l'indice di massa corporea (IMC) consigliato. Nelle scuole medie e medie superiori si raggiunge persino il 21 per cento.

Preoccupa in particolar modo il tasso del 25 per cento fra gli stranieri. Anche tra i bambini che vivono in città o in Cantoni urbani si riscontra un tasso superiore alla media.

Promozione Salute Svizzera intende continuare il monitoraggio dei dati sul peso come strumento necessario per proseguire in modo coerente sulla via della prevenzione.

Maggiori informazioni sul rapporto. Nel 2014, aha! Centro Allergie Svizzera lancerà una serie di progetti sul tema delle allergie in relazione al peso forma.

Più notizie