09.09.2013

Attenti alle vespe!

Alle recenti manifestazioni all’aperto come l’open air di Zurigo e la Festa federale di lotta svizzera a Burgdorf si è constatata una presenza di vespe sopra la media. A Burgdorf, un quinto delle persone soccorse è stato assistito a causa delle loro punture.

Alla Festa federale di lotta svizzera a Burgdorf, i soccorritori hanno assistito 1600 pazienti, di cui 300 a causa di punture di vespa. Secondo il responsabile Daniel Baumberger, in dieci casi c’è stato bisogno di un trattamento più intensivo in loco a causa di gravi reazioni allergiche. Tre persone hanno subito uno shock anafilattico che ha reso necessario un controllo in ospedale dopo il trattamento d’emergenza sul posto. Alle grandi manifestazioni, c’è sempre un’alta concentrazione di cibi, bevande zuccherate e persone, ma nessuno si aspettava un numero così alto di vespe, conferma Daniel Baumberger.

Le condizioni meteorologiche caratterizzate da molto sole e temperature elevate favoriscono il propagarsi delle vespe. Non sono per forza più numerose del solito, ma quest’anno la loro fase di volo è concentrata in un periodo più breve, anche a causa del cattivo tempo che si è protratto fino all’inizio dell’estate e del ritardo nell’incubazione. Si prevede che il tempo propizio al volo si protrarrà fino a metà settembre.

Le persone che hanno già avuto una reazione allergica alla puntura di una vespa dovrebbero prendere le dovute precauzioni, portando sempre con sé il set d’emergenza e facendo attenzione in caso di pasti all’aperto. È bene non lasciare in giro bevande aperte ed evitare movimenti bruschi quando si avvicina una vespa. Informazioni sull’allergia al veleno delle vespe e sullo shock anafilattico (anafilassi).

Più notizie