20.03.2013

Previsione dei pollini dal 13 al 20 marzo

Nell'Altopiano svizzero ha inizio la stagione dei pollini di betulla - e con essa iniziano pure i problemi per le molte persone ad esso allergiche.  MeteoSvizzera redige carte dettagliate con previsioni sulla concentrazione dei pollini in Svizzera grazie al modello numerico di previsione COSMO-ART. Le carte indicano quando il polline viene rilasciato e la direzione in cui si diffonde. 

Oltre il 20 percento della popolazione svizzera soffre di allergie, la maggior parte delle quali causate dai pollini. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha pertanto elaborato, in collaborazione con il KIT (Istituto per la tecnologia) di Karlsruhe, un modello di previsione per i pollini: il COSMO-ART. Il modello prevede il tasso di diffusione del polline di betulla, causa di allergie per molte persone, su tutto il territorio svizzero. Grazie alle previsioni aggiornate quotidianamente, le persone allergiche sono in grado di ridurre al minimo i disturbi causati dall'allergia, pianificare meglio eventuali attività all'aria aperta e assumere in modo mirato i medicamenti. Sapendo con esattezza dove e che tipo di pollini allergenici saranno presenti nell'aria, è anche possibile pianificare la data di un viaggio e la destinazione in modo da evitarli.

Il modello di previsione dei pollini COSMO-ART
I modelli di previsione dei pollini sfruttano la stretta correlazione fra la diffusione dei pollini e le condizioni meteorologiche: il vento trasporta e diffonde i pollini. Le temperature elevate e il tempo soleggiato favoriscono la diffusione dei pollini, mentre le precipitazioni e le basse temperature la inibiscono. MeteoSvizzera e il KIT hanno sfruttato questa dipendenza e introdotto la funzione «Previsione pollini» nel modello di previsioni meteorologiche COSMO. Un «Modello di previsione d'inizio di fioritura» abbina la fioritura e il rilascio di polline delle piante allergeniche all'andamento delle condizioni atmosferiche delle settimane e dei mesi nel passato. In tal modo è possibile creare dei modelli che indicano quando e in che misura il polline sarà rilasciato e inoltre il grado di lavaggio del polline causato dalla pioggia. Oltre a ciò, sono stati integrati in COSMO-ART dati relativi all'esatta diffusione delle betulle in tutta Europa, poiché la diffusione del polline viene significativamente influenzata dal numero di piante allergeniche.

Previsioni delle concentrazioni del polline di betulla sul sito Internet
Sul sito Internet di MeteoSvizzera www.meteosvizzera.ch sono visualizzabili sin d'ora le cartine aggiornate relative alla diffusione del polline di betulla. Tali cartine indicano la diffusione media del polline di betulla in Svizzera, sia relativamente alla giornata attuale sia per i due giorni successivi. Sono inoltre messe a disposizione dell'utente informazioni riguardo a COSMO-ART e sussidi d'interpretazione della diffusione del polline. A partire dall'inizio di maggio saranno consultabili anche le cartine di diffusione dei pollini delle graminacee.

 

Più notizie