Previsioni dei pollini
La concentrazione pollinica massima per tutta la Svizzera, le previsioni dettagliate per ogni stazione di misurazione e sotto forma di testo aiutano a farsi un’idea di come saranno i due giorni successivi. Alla voce «Buono a sapersi» sono fornite informazioni supplementari utili e interessanti.
Concentrazione pollinica totale per venerdì 11.04.2025
Seleziona la data

Previsione pollinica dettagliata di
venerdì, 11.04.2025
Seleziona la data
Tipi di polline
Nocciolo
Stazioni
Genève
Previsione da giovedì, 12 giugno 2025 a domenica, 15 giugno 2025
Le concentrazioni di pollini di graminacee sono elevate in pianura e a media montagna, localmente anche molto elevate. Le concentrazioni di polline di ontano verde possono essere moderate nelle Alpi. I castagni iniziano a fiorire a nord delle Alpi, mentre sono già in fiore a sud. L'acetosa e la piantaggine sono in fiore sia a nord che a sud delle Alpi. Il tempo caldo e soleggiato manterrà alte le concentrazioni di polline fino a sabato, anche se nelle Alpi, temporali locali potrebbero ridurre temporaneamente le concentrazioni. Le precipitazioni più estese previste per domenica dovrebbero far abbassare le concentrazioni di polline nella maggior parte delle regioni.
Buono a sapersi
Durante i mesi estivi il numero di spore di funghi e muffe nell'aria aumenta fortemente. Le spore di funghi possono provocare allergie allo stessa stregua del polline. In Svizzera, dall'1 al 4% della popolazione reagisce alle spore dei funghi. Per quanto riguarda le allergie, sono soprattutto le spore di cladosporium e di alternaria ad essere importanti, ma anche altre specie possono essere allergeniche. Le spore di cladosporium sono già presenti in grandi quantità nell'aria a giugno, quelle di alternaria raggiungono il picco più alto a luglio e agosto.