Misurazioni polliniche

MeteoSvizzera gestisce la rete svizzera per il rilevamento dei pollini costituita di quattordici stazioni di misurazione situate nelle principali zone climatiche e vegetative del paese, con stazioni supplementari dedicate al monitoraggio dei pollini di ambrosia. Le misurazioni hanno inizio nel corso della di gennaio e finiscono fine settembre. I dati rilevati possono essere utili agli allergici per meglio comprendere l’insorgenza dei primi sintomi. Maggiori informazioni sulla misurazioni dei pollini.

La previsione dei pollini serve invece per stimare la concentrazione attuale e quale base per il trattamento (prevenzione e farmacoterapia).

A causa di problemi tecnici nelle stazioni di misurazione i dati possono mancare o essere caricati con un ritardo. Chiediamo la vostra comprensione in questo caso.

Concentrazione pollinica misurata – retrospettiva giornaliera

Selezionate luogo, data e tipo di polline. Tenete presente che per il periodo precedente e successivo la stagione pollinica non sono disponibili informazioni, e che le misurazioni dell’ultima settimana sono pubblicate nella giornata di mercoledì. Le attività nelle stazioni di Davos e La-Chaux-de-Fonds incominciano in genere più tardi per via della maggiore altitudine.

 

Tipi di polline

Graminacee

Davos
forte
Visp
molto forte
Lausanne
forte
Berna
forte
Lucerna
molto forte
Basilea
forte
Lugano
medio
Buchs SG
molto forte
Münsterlingen
molto forte
Locarno
forte
La Chaux-de-Fonds
forte
Neuchâtel
forte
Genève
molto forte
Zurigo
molto forte

Stazioni

Basilea

Nocciolo
nessuno
Ontano
nessuno
Frassino
debole
Betulla
nessuno
Carpino
nessuno
Platano
nessuno
Faggio
nessuno
Quercia
debole
Graminacee
forte
Castagno
nessuno
Acetosa
debole
Piantaggine
debole
Assenzio
nessuno
Ambrosia
nessuno

Concentrazione pollinica misurata – retrospettiva settimanale

Rappresentazione grafica dei dati misurati.

 

Valore misurato
Valore -1: nessun rilevamento, stazione temporaneamente fuori servizio

Concentrazione pollinica misurata – retrospettiva stagionale

L’andamento stagionale consente di stimare come evolve la stagione in corso rispetto alla media degli ultimi dieci anni. La stagione è molto anticipata o ritardata? La concentrazione pollinica è davvero superiore alla media? Quanto dura la stagione pollinica normalmente? I grafici dell’andamento stagionale rispondono a tutte queste domande. Maggiori dettagli sull'andamento stagionale.

 

   


I dati sono aggiornati sempre nella giornata di mercoledì, dopo che MeteoSvizzera ha analizzato le strisce di misurazione dei quattordici captapollini.

Informazioni sull'attuale concentrazione pollinica previsto alla pagina «Previsione dei pollini» 

Si possono trovare ulteriori informazioni anche nella previsione delle concentrazioni dei pollini con COSMO. Per ulteriori informazioni su COSMO …
Pubblicità