Film sull'argomento «varie allergie, intolleranze e altri temi».
Per le persone affette, possono bastare quantità minime, ad esempio di arachidi, per provocare gonfiore e prurito a labbra, bocca e palato, vomito, diarrea, asma o eruzioni cutanee. In casi estremi, si può giungere a un collasso circolatorio (shock anafilattico). (2017)
Un’allergia alimentare è una reazione di difesa del corpo contro proteine vegetali e animali innocue (allergeni). Spesso, bastano quantità minime dell’alimento in questione per scatenare una reazione allergica. (2017)
In caso di reazione allergica a una puntura d’ape o di una vespa, i sintomi si manifestano nel giro di pochi minuti, al massimo dopo un’ora e possono mettere in pericolo la vita. (2017)
aha!award 2013: Un riconoscimento a progetti attuabili nella pratica, informazioni, impressioni e opinioni (video in tedesco).
Sarah, 17 anni, non può mangiare arachidi. Diventa rossa, su tutto il corpo, nel giro di pochi secondi, e le capita di svenire. «insieme» (RSI), 23 marzo 2015
Allergie e eczemi - un problema per un bambino come Emilien, alle prese con questa malattia da quando aveva 4 mesi di età. Lui conosce parfettamente sua malattia e come trattarla. «insieme» (RSI), 2014.
Loris soffre di'un allergia alimentare, soprattutto al pesce e ad alcuni legumi (piselli e lenticchie). «Insieme» (RTSI), 2011 (video in tedesco).
L'allergia ai pollini e le sue conseguenze per la vita quotidiana. (2020)