Godersi la natura – anche con le allergie

Le sostanze scatenanti un’allergia sono numerose quanto è vario il nostro ambiente. In questa panoramica, trovate tutte le informazioni importanti sul nostro tema dell’anno 2019.

aha! Centro Allergie Svizzera - tema dell’anno 2019 - Godersi la natura – anche con le allergie - Photo: Bambini che si divertono in un bosco la seraPollini, animali, frutti, uova: le persone sviluppano allergie a svariate sostanze naturali e i mutamenti ambientali ne rafforzano le reazioni. aha! Centro Allergie Svizzera si occupa quest’anno del tema «Godersi la natura – anche con le allergie».

Bello stare nella natura, ma…

La natura ha un notevole influsso sulla nostra salute. Camminare in montagna, lavorare in giardino, pedalare lungo il fiume sono tutte attività che ci consentono di staccare la spina e ricaricarci. In teoria, perché in realtà ci sono diverse sostanze che potrebbero rovinarci l’uscita scatenando una reazione allergica. Senza contare i fattori ambientali, come i mutamenti climatici o gli inquinanti atmosferici, che aggravano i sintomi e rendono difficile agli allergici rilassarsi.

In qualità di centro di competenza, aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2019 agli allergeni presenti all’aperto e sostiene le persone affette con offerte mirate.

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2019 - Raus in die Natur – trotz Allergien - Bild: Nahaufnahme einer Wespe

Ben più di un semplice prurito

Ogni anno, in Svizzera si registrano tre-quattro decessi dovuti alla puntura di un insetto. In alcuni casi, l’allergia non era nemmeno nota. I primi soccorsi assumono dunque ancora più importanza. Noi spieghiamo come reagire in caso d’emergenza e come proteggersi dalle punture di vespe e api.

Tutto sull’allergia al veleno d’insetti

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2019 - Raus in die Natur – trotz Allergien - Bild: Birkenpollen verstäuben Pollenwolken

Minuscoli, ma potenti

In Svizzera, circa una persona su cinque ha il raffreddore da fieno che, se non curato in modo adeguato, può persino degenerare in asma allergica. Abbiamo riunito per voi le nozioni più importanti sull’allergia ai pollini.

Informazioni sul raffreddore da fieno

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2019 - Raus in die Natur – trotz Allergien - Bild: sich räkelnde, zufriedene, liegende Katze - ein Tigerchen

Cani, gatti & co.

L’allergia non è scatenata dal pelo in sé, bensì da determinate proteine che sono contenute nella saliva, nel sudore, nel sebo o nell’urina ma che vengono diffuse soprattutto tramite i peli.

Maggiori dettagli sull’allergia agli animali

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2019 - Raus in die Natur – trotz Allergien - Bild: Fisch, E, Käse, Crevetten... usw.

Attenzione a quello che finisce nel carrello

Tutti gli ingredienti che possono provocare reazioni indesiderate devono essere chiaramente dichiarati, poco importa se le derrate alimentari sono imballate o sfuse. A che cosa bisogna prestare particolare attenzione quando si fa la spesa? Una nuova guida riassume i consigli più importanti.

Ordinare la guida

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2019 - Raus in die Natur – trotz Allergien - Bild: Schimmelpilz

Le muffe: un problema anche all’aperto

Gli occhi incominciano a prudere e il naso a colare non appena si esce di casa? Molti pensano subito a un’allergia ai pollini, ma è importante tenere presente che nell’aria si trovano anche le spore delle muffe che possono provocare i tipici sintomi di un raffreddore da fieno.

Maggiori informazioni

aha! Centro Allergie Svizzera offre ai diretti interessati consigli concreti in materia di prevenzione e terapia, consulenza tramite la aha!infoline gratuita, corsi, opuscoli e schede informative.
 

Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.

Publicità