Allergie e peso corporeo sano

La relazione e l’influsso di alimentazione e attività fisica sul rischio di sviluppare allergie e asma.

Un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica adeguata sono importanti per un peso corporeo sano e per prevenire le allergie. Diversi studi dimostrano infatti, che il sovrappeso aumenta il rischio di allergie e asma. Con il nostro tema dell’anno 2014 «Allergie e peso corporeo sano», approfondiamo questo legame.

Allergie, alimentazione, attività fisica

Il 41 per cento della popolazione svizzera sopra i 15 anni è sovrappeso, con una quota di obesi, in forte aumento dal 1992, che oggi ha raggiunto il 10 per cento. I risultati dell’ultima indagine sulla salute in Svizzera rivelano una maggiore tendenza a praticare attività fisica, di per sé un fatto rallegrante che però non si traduce automaticamente in una riduzione del peso corporeo. L’incremento del sovrappeso, in particolare tra i bambini e gli adolescenti, è associato al nostro stile di vita.

Diversi studi scientifici dimostrano che il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio di asma. Il professor Cezmi A. Akdis, Direttore dell’Istituto svizzero di ricerca sulle allergie e l’asma di Davos (SIAF), non usa giri di parole al proposito: «L'asma e l’obesità, sempre più diffuse nei paesi industrializzati, sono due epidemie interconnesse». Leggete il suo contributo nell’ultimo numero della nostra rivista aha!magazin (in tedescoaha!magazine (in francese), che approfondisce con dati, fatti, interviste, servizi e ritratti il tema dell’anno. Le offerte esistenti, come le tradizionali colonie per bambini in lingua tedesca e francese aha!kinderlager, sono incentrate su argomenti come l’alimentazione, l’attività fisica e lo sport. In collaborazione con la MS Sports, siamo presenti ai campi di allenamento di calcio per bambini da sei anni con informazioni adeguate all’età e un quiz elettronico. Per la piattaforma kiknet abbiamo elaborato un’unità didattica (in tedesco). Nel quadro del progetto klemon, hanno luogo corsi di perfezionamento per consulenti materne che seguono bambini sovrappeso e le loro famiglie. A livello specialistico, il materiale informativo «gut, gesund und günstig essen» è stato completato con argomenti legati alle allergie. Per il tema dell’anno, collaboriamo con partner che portano avanti progetti di prevenzione con obiettivi uguali o simili, ad esempio con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e Promozione Salute Svizzera.

 

Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il consiglio scientifico.

Publicità