Finanziamento

Il finanziamento della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera poggia su vari pilastri. Le risorse per consentirci di essere della massima utilità possibile alle persone affette da allergie devono poter essere ottenute per lo più in modo autonomo, perché miriamo a un impegno duraturo.


La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera si impegna in favore dei tre milioni di persone con allergie e intolleranze che vivono in Svizzera. Considerati la serietà del problema e il numero di persone coinvolte, è un compito da prendere tutt’altro che alla leggera. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di generare il massimo beneficio possibile per gli allergici con le limitate risorse di cui, in quanto fondazione, disponiamo. Per noi è importante poter offrire i nostri servizi in modo indipendente e a lungo termine, per questo motivo il nostro finanziamento poggia su vari pilastri.

  • Poiché adempiamo un compito di interesse collettivo e volto al miglioramento della salute della popolazione, una parte dei nostri costi di progetto è coperta da fondi pubblici.
  • Un’altra parte dei costi di progetto è finanziata da donatori privati, istituzioni e fondazioni.
  • I nostri progetti sono sostenuti da ditte attive nei più svariati ambiti, un’opportunità per loro di dare prova di responsabilità sociale. Sui progetti e sui loro contenuti le ditte non hanno naturalmente alcuna influenza.
  • La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera offre agli specialisti servizi fatturati alle usuali condizioni di mercato a parziale copertura dei costi.

Una base di finanziamento equilibrata assicura l’indipendenza fondamentale per il nostro operato. Diverse organizzazioni, come la Vigilanza federale sulle fondazioni e l’ente di certificazione ZEWO, sorvegliano e confermano l’impiego in qualsiasi momento trasparente e mirato dei mezzi a nostra disposizione.

Publicità