Presenza mediatica
Le allergie e le intolleranze affliggono circa un terzo della popolazione svizzera. Essendo un tema sentito, la stampa, internet, la radio e la TV ne parlano spesso, citando di frequente anche aha! Centro Allergie Svizzera.
05.09.2018
tio.ch / Ticino Online-20 minuti
Estate troppo calda, ma si accorcia la stagione dei pollini
A detta di MeteoSvizzera, la fine precoce è presumibilmente legata alla siccità. Ma in Ticino il tenore è stato superiore alla media.
24.07.2018
vitamag.ch
Allergici attenzione: i pollini scoppiano durante i temporali
Il tempo soleggiato e le temperature elevate sono sinonimo di ingenti quantità di pollini nell’aria, come ben sanno gli allergici. I temporali rinfrescano e concedono un attimo di tregua, ma attenzione: poco prima di un temporale estivo può scatenarsi una vera e propria tempesta di pollini, come spiega aha! Centro Allergie Svizzera.
18.04.2018
tio.ch / Ticino Online-20 minuti
Pollini alle stelle: «Se non mi lavo i capelli non riesco a respirare»
Concentrazione pollinica ai massimi livelli, non solo in Ticino. Le testimonianze di alcuni allergici.
22.03.2018
rsi.ch / RSI Radiotelevisione svizzera italiana
Scoppia la stagione dei pollini
Il 20% degli svizzeri soffre di "raffreddore da fieno". Giovedì è la loro giornata. Sensibilizzazione in varie stazioni tra cui Locarno.
02.03.2018
tio.ch / Ticino Online-20 minuti
Che disastro per l’intollerante al ristorante
Aumentano le diagnosi per i problemi alimentari. Ma prodotti come il latte senza lattosio e la farina senza glutine restano un optional di lusso nei locali della Svizzera italiana. Perché?
24.11.2017
iMpuls Migros
Lo sporco rinforza il sistema immunitario
È giusto lasciare che i bambini piccoli giochino con la terra: l’intenso contatto con i microrganismi contribuisce a evitare l’insorgenza di allergie.
22.06.2017
tio.ch / Ticino Online-20 minuti
Gli insetti nel piatto? «State bene attenti»
Dal 1° maggio 2017 le larve della farina, i grilli domestici e le locuste migratorie sono ammessi come derrate alimentari. Il Centro Allergie Svizzera mette in guardia i consumatori sui possibili rischi per la salute.
23.05.2017
tio.ch / Ticino Online-20 minuti
Un'app contro gli starnuti da allergia
«Pollini-News» di aha! Centro Allergie Svizzera consente di aggiornarsi quasi in tempo reale sulla concentrazione di pollini.
01.04.2017
tio.ch / Ticino Online-20 minuti
Pollini e allergie, problemi in anticipo. Importante la prevenzione
Occhi rossi e starnuti a non finire. Quest’anno i disturbi da allergia sono arrivati prima del previsto. Il polline di betulla è infatti già nell’aria a causa della fioritura in anticipo di una settimana rispetto a quanto previsto.
Clicca qui per l'articolo completo
Bettina Jakob

Responsabile
Comunicazione e media
Bettina Jakob
+41 31 359 90 45
bettina.jakob@aha.ch